Tour della Scozia

Tour della Scozia

La Scozia, una terra antica con un popolo fiero delle proprie origini, che evoca immediatamente immagini di tipici villaggi, di montagne e vallate, di fiumi e grandi laghi, di scogliere a picco sul mare e dei castelli dei clan scozzesi.

Il tour vi regala un viaggio indimenticabile per questa terra, passando per le storiche Glasgow e Edimburgo e seguendo le orme degli highlanders tra Glencoe, Loch Lomond e Loch Ness, fino ad arrivare alla splendida Isola di Skye.

Le date di partenza del 2020 sono le seguenti:

  • dal 24 Aprile al 1° Maggio
  • dal 12 al 19 Giugno
  • dal 19 al 26 Giugno
  • dal 26 Giugno al 03 Luglio
  • dal 3 al 10 Luglio
  • dal 10 al 17 Luglio
  • dal 17 al 24 Luglio
  • dal 24 al 31 Luglio
  • dal 31 Luglio al 7 Agosto
  • dal 7 al 14 Agosto
  • dal 14 al 21 Agosto
  • dal 21 al 28 Agosto
  • dal 28 Agosto al 4 Settembre
  • A partire da 890 Euro a persona per una partenza ad Aprile
  • A partire da 990 Euro a persona per una partenza a Giugno e Luglio
  • A partire da 1.110 Euro a persona per una partenza ad Agosto

SERVIZI INCLUSI:

  • Trasferimenti da/per gli aeroporti di Edimburgo e Glasgow International con assistenza in italiano all’arrivo.
  • Sette pernottamenti in hotel a 3 o 4 stelle, mezza pensione (cene in hotel, bevande escluse; le cene di Edimburgo e Glasgow sono libere).
  • Trasporto in pullman durante tutto il tour come indicato nel programma.
  • Guida in italiano durante tutto il tour come indicato nel programma.
  • Traghetto Armadale-Mallaig (per il tour di Skye).
  • Tutte le tasse applicabili.

SERVIZI NON INCLUSI:

  • Ingressi per siti e musei indicati nel programma (Castello di Glamis, Castello di Fyvie, Cattedrale di Elgin, Distilleria di Whisky, Brodie Castle, Castello di Urquhart, Castello di Inveraray, Castello di Edimburgo, Georgian House).
    Il pacchetto ingressi è obbligatorio, va acquistato direttamente in loco pagando alla guida e costa 110 sterline a persona.
  • Pasti non menzionati nel programma.
  • Bevande durante le cene incluse nel programma.

OPZIONALE:

  • Crociera sul Lago di Lochness al costo di 20 sterline a persona. La crociera va acquistata direttamente in loco pagando alla guida e confermandola non oltre il secondo giorno di tour.
  • Serata tradizionale scozzese a Edimburgo al costo di 69 sterline a persona: la tariffa include il trasferimento da/per l’hotel, la cena a menù fisso (bevande escluse) e lo spettacolo di musica tradizionale e danze folkloristiche. La serata tradizionale va acquistata direttamente in loco pagando alla guida.
  • Haymarket Hub Hotel o simile a 3 stelle a Edimburgo
  • Copthorne Hotel o simile a 3 stelle ad Aberdeen
  • Duke of Gordon Hotel o simile a 3 stelle ad Aviemore e dintorni
  • Muthu Dalmally Hotel o simile a 3 stelle a Dalmally e dintorni
  • Lorne Hotel o simile a 3 stelle a Glasgow

La disponibilità di hotel centrali a Edimburgo non è garantita per il mese di Agosto per la ricorrenza del Military Tattoo Festival.

La disponibilità di hotel centrali a Glasgow non è garantita per il mese di Giugno per lo svolgimento degli Europei di Calcio 2020.

Il programma è modificabile su richiesta, aggiungendo pernottamenti extra prima o dopo il tour ed ulteriori escursioni guidate.

Il volo internazionale non è incluso nel preventivo.
A richiesta offriamo assistenza per la prenotazione del volo (a seconda delle date e dell’aeroporto italiano di partenza).

Benvenuti a Edimburgo

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo.

Incontro con la guida in italiano e trasferimento in hotel.

Cena libera.

Pernottamento a Edimburgo.

Edimburgo

Colazione in hotel. A seguire, visita guidata di Edimburgo. Si parte con il Castello di Edimburgo (solo biglietto d’ingresso) che domina la città dai suoi 120 metri di altezza; all’interno del castello si possono ammirare la Pietra del Destino, gli appartamenti reali e i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa.

Si prosegue con la visita della Georgian House situata al n.7 di Charlotte Square nella New Town cittadina; con i suoi interni elegantemente decorati e le collezioni di mobili d’epoca, porcellane, argento e vetro, rappresenta una meravigliosa residenza in stile georgiano costruita nella parte nuova della città come ulteriore luogo di fuga dei ricchi cittadini del XVIII secolo dal quartiere popolare sovraffollato della parte antica di Edimburgo.

Pomeriggio libero per esplorare in autonomia la città con il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, che si snoda attraverso il Royal Mile, una storica via piena di negozi, artisti di strada ed edifici risalenti al periodo medievale; qui si trovano il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia, la Cattedrale di Sant’Egidio e il Museo Nazionale di Scozia che ospita una ricca collezione di reperti archeologici e oggetti del periodo medievale. La New Town, la parte nuova della città anch’essa inserita tra i siti dell’UNESCO, si affaccia sulla bella Princes Street con i numerosi edifici dell’epoca georgiana.

Cena libera.

Pernottamento in hotel a Edimburgo.

NOTE: Il tour include il solo biglietto di ingresso al Castello di Edimburgo. La guida darà le informazioni ai clienti dall’esterno del castello in quanto non è possibile fare una visita guidata con una guida esterna. E’ possibile comunque acquistare in loco delle audio guide.
Qui è possibile includere una serata tradizionale scozzese a Edimburgo con cena e spettacoli folkloristici.

Edimburgo, Glamis, Dunnottar e Aberdeen

Colazione in hotel. Si parte per Aberdeen e la prima tappa è una sosta fotografica sul Forth Bridge, il ponte ferroviario sul Firth of Forth che collega Edimburgo con la regione del Fife; costruito tra il 1873 e 1890, il ponte rappresenta un capolavoro dell’ingegneria industriale ed è inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Partenza per il Perthshire e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis; il castello fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale Elisabetta II, e qui nacque la sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra. Sosta fotografica presso le rovine del Castello di Dunnottar che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli, e che domina il Mare del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso.

A seguire, tour panoramico di Aberdeen che include il pittoresco villaggio di pescatori costruito tra il 1808 e 1809.

Cena e pernottamento in hotel ad Aberdeen o dintorni.

Aberdeen, Speyside e Aviemore

Dopo colazione, partenza per il Castello di Fyvie, costruito intorno al XIII secolo, che si ritiene essere infestato dai fantasmi, come la maggior parte dei castelli scozzesi; sono numerose infatti le testimonianze di locali che hanno sentito strani rumori provenire dal maniero oltre ad aver assistito ad eventi inspiegabili.

Il tour prosegue verso nord con una sosta presso le rovine della Cattedrale di Elgin, conosciuta come la Lanterna del Nord, che fu quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390 da Alexander Stewart, il “Lupo di Badenoch”.

Proseguimento attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky; visita di una distilleria di whisky, dove verranno spiegati i segreti della distillazione e si potrà degustare il tipico whisky scozzese.

Cena e pernottamento in hotel ad Aviemore/Kingussie o dintorni.

Brodie Castle e Loch Ness

Colazione in hotel e partenza per il Brodie Castle, un celebre castello del XVI secolo parte integrante della storia scozzese; la fortezza offre stanze elegantemente arredate con mobili antichi, raffinati dipinti e ceramiche che fano parte dell’eredità accumulata da varie generazioni del Clan Brodie. Il tour vi porterà alla scoperta delle camere riportate all’antico splendore, dei numerosi passaggi e delle torri, un vero e proprio tuffo nella vita quotidiana del clan di allora. Nei dintorni del castello ci sono bellissimi giardini che comprendono terreni coltivati, uno stagno e scenografici sentieri alberati che permetteranno di osservare anche la ricca fauna selvatica della zona.

Si prosegue con il famoso lago di Loch Ness che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus e che “ospiterebbe” secondo la leggenda il celebre mostro. Visita del Castello di Urquhart da cui è possibile ammirare il bellissimo panorama del lago; il castello fu ripetutamente saccheggiato e ricostruito fin quando non è stato fatto saltare nel 1692 per impedire alle forze giacobite di servirsene. Dopo la visita del castello ci si può imbarcare per una crociera opzionale sul Lago di Loch Ness (per chi non effettuasse la crociera, è previsto del tempo libero per le strade di Inverness, la capitale delle Highlands, prima di ricongiungersi con il gruppo; la guida seguirà i partecipanti della crociera).

Cena e pernottamento in hotel ad Aviemore/Kingussie o dintorni.

Isola di Skye

Colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione sull’isola di Skye, la piú grande delle isole scozzesi con i suoi panorami mozzafiato e le scogliere a picco sul mare. Prima di prendere il ponte che porta sull’isola, ci sarà tempo per una sosta fotografica al Castello di Eilean Donan immortalato nel film Highlander.

Arrivati a Skye, si percorrerà la strada panoramica di questa bellissima isola.

Rientro sul continente in serata.

Cena e pernottamento in hotel a Dalmally o dintorni.

Glencoe, Loch Lomond e Glasgow

Colazione in hotel. Partenza dall’hotel intorno alle 10:00. Il tour inizia attraversando le suggestive vallate di Glencoe, teatro in passato di sanguinose battaglie, prima di giungere ad Inveraray, una cittadina in stile georgiano costruita nel XVIII secolo per volere del duca di Argyll, capo del clan dei Campbell; si visiterà anche il Castello di Inveraray, residenza del duca.

Si attraverserà la meravigliosa regione del Loch Lomond, il piú grande lago della Gran Bretagna continentale la cui bellezza ha ispirato grandi poeti e scrittori.

Cena libera e pernottamento a Glasgow.

Partenza da Glasgow

Colazione in hotel.

Trasferimento in aeroporto a Glasgow.

Fine dei nostri servizi.