Tour dell’Irlanda del Sud

Tour dell’Irlanda del Sud

Un tour guidato per le regioni dell’Irlanda del sud passando per i pittoreschi villaggi locali e percorrendo la bellissima strada costiera sull’Atlantico con le spettacolari scogliere a picco sul mare, i paesaggi selvaggi incontaminati e i castelli medievali, in una terra ricca di poesia, storia e di antiche leggende.

Le date di partenza del 2022 per questo tour sono le seguenti:

  • 16-22 Luglio 2022
  • 30 Luglio-05 Agosto 2022
  • 13-19 Agosto 2022
  • 20-26 Agosto 2022

TOUR CON MASSIMO 35 PARTECIPANTI

DISPONIBILE ESTENSIONE TOUR A 8 GIORNI

  • Il costo di questo tour parte da 780 Euro a persona (in camera doppia/matrimoniale).

SERVIZI INCLUSI:

  • Il volo internazionale; vi possiamo assistere anche con il volo a seconda delle date di viaggio e dell’aeroporto italiano di partenza.
  • Ingressi per siti e musei indicati nel programma (Trinity College, Glendalough, Faro di Hook, Distilleria Jameson, Charles Fort, Giardini della Bantry House (ingresso per la casa non incluso), Sosta fotogragica alla Rocca di Cashel, Scogliere di Moher). Il pacchetto ingressi è obbligatorio, va acquistato direttamente in loco pagando alla guida e costa 67 Euro a persona per gli adulti e 62 Euro a persona per i bambini fino a 11 anni.
  • Se si estende il tour a 8 giorni, ci sarà un supplemento di 150 Euro a persona in camera doppia/matrimoniale, tariffa che include un pernottamento extra a Dublino con prima colazione e ingressi presso la Guinness Storehouse and Epic-The Irish Imigration Museum (non è previsto un tour ma esclusivamente gli ingressi e visite in autonomia presso questi due siti).
  • Supplemento di 20 Euro per trasferimento per i trasferimenti da/per l’aeroporto prima delle 10:00 e dopo le 20:00.
  • Durante il tour la guida potrà proporre di partecipare ad una serata tradizionale facoltativa con spettacolo di musica e balli locali previo pagamento di un supplemento.
  • Pasti non menzionati nel programma.
  • Bevande durante le cene incluse nel programma.
  • Travelodge Dublin City Centre, Sandymount Hotel, Ashling Hotel o similari – 3*/4* a Dublino o dintorni
  • Treacys Hotel Waterford, Talbot Wexford Hotel o similari – 3*/4* a Waterford o dintorni
  • Clayton Silver Springs Hotel, Oriel House, Hibernian Mallow Hotel o similari – 3*/4* nel Cork
  • Limerick City Hotel, Maldron Limerick Hotel o similari – 3* a Limerick o dintorni
  • Travelodge Dublin City Centre, Sandymount Hotel, Ashling Hotel o similari – 3*/4* a Dublino o dintorni

La disponibilità di hotel centrali a Dublino va verificata di volta in volta a seconda delle date di partenza.

Il programma si può modificare su richiesta, aggiungendo pernottamenti extra prima o dopo il tour ed ulteriori escursioni guidate.

Il volo internazionale non è incluso nel preventivo; vi possiamo assistere anche con il volo a seconda delle date di viaggio e dell’aeroporto italiano di partenza.

Arrivo a Dublino

Arrivo all’aeroporto di Dublino. Incontro con l’assistente parlante italiano in aeroporto e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento a Dublino o dintorni.

Irlanda
Glendalough, Kilkenny, Waterford

Dopo la prima colazione, partenza per la contea di Wicklow, nota come il “giardino d’Irlanda” e visita del sito monastico di Glendalough, costruito nel VI secolo da San Kevin e situato nel cuore della cosiddetta “valle dei due laghi” (in gaelico “Gleann da Loch”). Il sito comprende anche la Torre Rotonda alta 33 metri, le rovine della Cattedrale e la “cucina di San Kevin” circondata da un antico cimitero. Il sito è immerso nel Parco Nazionale di Wicklow con il suo bellissimo paesaggio fatto di colline e montagne ricoperte di foreste. Partenza per Kilkenny con un breve tour panoramico per questa cittadina medievale. Cena e pernottamento in hotel a Waterford/Wexford o dintorni.

Faro di Hook, Midleton, Cork

Colazione in hotel. Si parte per la contea di Cork con sosta presso il vecchio Faro di Hook, costruito ben 800 anni fa, dalla cui balconata si può ammirare un panorama mozzafiato della costa. Partenza per Midleton per la visita della Jameson Experience, la celebre distilleria fondata dai fratelli Murphy nel 1825; durante la visita sarà possibile conoscere la storia e i processi di fabbricazione del whisky irlandese più famoso al mondo includendo anche una degustazione della celebre bevanda. Partenza per Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda; pur conservando ancora il suo fascino medievale grazie alle stradine strette e tortuose, è divenuto oggi un grande centro portuale, industriale ed universitario con San Patrick’s Street e Grand Parade, i due corsi principali cittadini, che si snodano sugli affluenti del fiume Lee. La Cattedrale neo-gotica di San Finbar a sud e la Chiesa di Shandon nella parte nord, dominano la città. Cena e pernottamento in hotel a Cork o dintorni.

Cork e Kerry

Giornata dedicata alla visita della meravigliosa regione di West Cork. La prima tappa è al pittoresco villaggio di Kinsale considerato la capitale “della buona tavola” d’Irlanda grazie anche al suo Gourmet Festival; qui nel 1601 gli spagnoli si unirono agli irlandesi nella battaglia di Kinsale contro le forze britanniche. Visita di Fort Charles, risalente al XVII secolo, ritenuta una delle fortezze a stella meglio preservate in Europa; fu costruita in seguito agli eventi del 1601 e venne utilizzata fino al 1922 quando fu distrutta da un incendio appiccato dalle forze dell’IRA. Proseguimento lungo la costa fino a Bantry. Visita dei giardini della Bantry House, grande residenza risalente all’epoca georgiana che fu riarredata in maniera molto sontuosa nel XIX secolo; la residenza ospita una collezione molto pregiata di mobili, quadri e opere di artigianato di diversa provenienza; da qui si può ammirare il panorama spettacolare della baia e delle montagne che la circondano. Cena e pernottamento in hotel a Cork o dintorni.

Scogliere di Moher e Limerick

Dopo la prima colazione, partenza in direzione nord ovest verso la contea di Clare fino alle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km, uno spettacolo che vi lascerà senza fiato. Si prosegue verso l’antica cittadina di Limerick sulle rive del fiume Shannon, luogo che ha fatto da sfondo al romanzo “Le ceneri di Angela” di Frank McCourt. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Limerick/Clare.

Rocca di Cashel e Rientro a Dublino

Partenza verso Dublino. Lungo il tragitto ci sarà tempo per una sosta fotografica presso la Rocca di Cashel, tra i siti più fotografati del paese, un tempo sede dei re del Munster e visitata da San Patrizio nel 450 d.C.. Una volta giunti a Dublino, visita del Trinity College, la più antica università del paese dove sarà possibile ammirare la Old Library (Vecchia Biblioteca) con i numerosi testi antichi tra cui il “Libro di Kells”, il famoso manoscritto miniato dei monaci irlandesi risalente all’800 d.C.. Dopo la visita, trasferimento in hotel. Cena libera (è possibile prenotare una serata tradizionale facoltativa presso un pub di Dublino). Pernottamento in hotel a Dublino o dintorni.

PS: E’ possibile inserire qui una giornata aggiuntiva di visite per Dublino che include la visita della Guinness Storehouse, il birrificio aperto nel 1904 che rappresenta il massimo produttore della birra scura più famosa al mondo; il tour illustrerà la storia della fabbrica, i segreti della produzione della birra e ci sarà tempo anche per una degustazione presso il Gravity Bar da cui si ammira il panorama di tutta la città. A seguire, visita di Epic – L’Irish Emigration Museum, un’esperienza interattiva all’avanguardia che si svolgerà negli splendidi sotterranei del Custom House Quarter nei Docklands di Dublino, l’originario punto di partenza di tanti migranti irlandesi di cui si apprenderà la loro storia, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle vite di tanti inventori, artisti e atleti, alcuni dei quali collegati con l’Italia. Resto della giornata libero; suggeriamo una passeggiata per il bellissimo Phoenix Park (magari noleggiando una bicicletta), uno dei più grandi d’Europa. Cena libera. Pernottamento a Dublino.

Partenza

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Donegal