Grantour dell’Irlanda

Grantour dell’Irlanda

Un tour completo che vi porterà nelle principali località dell’isola di smeraldo, alla scoperta dei miti e delle leggende dell’Irlanda tra castelli, antichi siti archeologici precristiani e panorami mozzafiato, dalle bellissime contee del sud alla costa atlantica, includendo anche la storica regione del Donegal e un tour per l’Irlanda del Nord.

Le date di partenza del 2023 sono le seguenti:

  • 14 Luglio
  • 21 Luglio
  • 28 Luglio
  • 4 Agosto
  • 11 Agosto
  • 20 Agosto
  • 1° Settembre
  • A partire da 1680 Euro a persona

SERVIZI INCLUSI:

  • 10 pernottamenti in hotel a 3/4*, con colazione e mezza pensione (6 cene in hotel, bevande escluse, dal giorno 2 al giorno 7).
  • Trasporto in pullman durante tutto il tour come indicato nel programma.
  • Guida in italiano durante tutto il tour come indicato nel programma.
  • Ingressi per siti e musei indicati nel programma (Scogliere di Moher, Abbazia di Kylemore, Giant’s Causeway, Titanic Centre, Castello di Donegal, foto stop ai Dark Edges, Giardini di Muckross House (casa non inclusa), Cattedrale di San Patrizio, Ceide Fields, Guinness Storehouse).
  • Accoglienza in hotel con assistente in italiano per il primo giorno per gli arrivi dalle 10:00 alle 20:00 (quelli che arrivano dopo le 20:00 troveranno un messaggio alla reception con i dettagli per il ritrovo per il giorno successivo).
  • Tutte le tasse applicabili.

SERVIZI NON INCLUSI:

  • Il volo internazionale; vi possiamo assistere anche con il volo a seconda delle date di viaggio e dell’aeroporto italiano di partenza.
  • Supplemento per i trasferimenti privati da/per aeroporto che suggeriamo di prenotare almeno 4 settimane prima della partenza (a meno di 4 settimane, il trasferimento potrebbe avere un costo maggiorato).
  • Pasti non menzionati nel programma.
  • Bevande durante le cene incluse nel programma.
  • Travelodge Dublin City Centre, Sandymount Hotel, Ashling Hotel o similari – 3*/4* a Dublino o dintorni
  • Brandon Hotel, The Ashe Hotel, Manor West Hotel o similari – 3*/4* nel Kerry
  • The Connacht Hotel / Oranmore Lodge o similari – 3*/4* a Galway o dintorni
  • Wyatt Hotel o similari – 3/4* nel Mayo
  • Broadhaven Bay, Mulroy Woods, Waterfoot Hotel o similari – 3/4* nel Donegal/Derry
  • Crowne Plaza o similari – 3/4* a Belfast e dintorni
  • Travelodge Dublin City Centre, Sandymount Hotel, Ashling Hotel o similari – 3*/4* a Dublino o dintorni

La disponibilità di hotel centrali a Dublino va verificata di volta in volta a seconda delle date di partenza.

Il programma è modificabile su richiesta, aggiungendo pernottamenti extra prima o dopo il tour ed ulteriori escursioni guidate.

Il volo internazionale non è incluso nel preventivo.
A richiesta offriamo assistenza per la prenotazione del volo (a seconda delle date e dell’aeroporto italiano di partenza).

Arrivo a Dublino

Arrivo all’aeroporto di Dublino. Incontro con la guida in hotel. Cena libera. Pernottamento a Dublino o dintorni.

Irlanda
Dublino, Kilkenny e Kerry

Prima colazione e incontro con la guida in hotel. Si parte con un tour panoramico della capitale d’Irlanda prima di proseguire verso Kilkenny con un tour a piedi per la cittadina medievale legata alla famiglia Butler, proprietari del bellissimo castello. Si prosegue per la contea del Kerry. Arrivo in hotel e cena. Pernottamento nella contea del Kerry.

Ring of Kerry

In mattinata partenza per il tour dell’anello di Kerry (Ring of Kerry), un itinerario spettacolare che fa il giro della penisola di Iveragh con i bellissimi paesaggi, le montagne, i laghi e il panorama sull’oceano Atlantico. Strada facendo si attraverseranno i pittoreschi villaggi di Killorglin, Waterville e Sneem con sosta ai giardini della Muckross House all’interno del Parco nazionale di Killarney. Cena e pernottamento nella contea del Kerry.

Scogliere di Moher, Burren e Galway

Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Galway. Si passerà per il villaggio di Adare con i suoi graziosi cottage dal tetto di paglia e i negozietti di antiquariato. Si prosegue per la contea di Clare con una sosta presso le maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km da cui si ammira un panorama mozzafiato dell’oceano. Si attraverserà il Burren (dall’irlandese Boireann, “luogo roccioso”) affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee; si tratta della più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e questa particolarità gli conferisce l’aspetto di un territorio lunare. Arrivo a Galway e passeggiata per le vie di questa vivace cittadina che da sempre attrae folle di musicisti, artisti, intellettuali e giovani anticonformisti, dovuto in parte alla presenza dell’Università e in parte alla vita notturna nei pub locali; si può passeggiare per il tipico centro storico e per le stradine strette, ammirando le facciate dei vecchi negozi e delle botteghe in pietra e in legno. Cena e pernottamento in hotel a Galway o dintorni.

Connemara e Mayo

Giornata dedicata all’escursione del Connemara, una regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottage dai tipici tetti in paglia, il suo tratto costiero roccioso e frastagliato che si estende fino alla Baia di Galway e le montagne con le splendide vedute sui laghi. Visita dell’Abbazia di Kylemore (interno e giardini), dimora dell’Ottocento oggi collegio benedettino, situata in uno dei più pittoreschi paesaggi del Connemara. Proseguimento verso la contea di Mayo. Cena e pernottamento nella contea di Mayo.

Achill Island e Ceide Fields

Prima colazione in hotel. Oggi viaggeremo verso nord ovest verso Achill Island, la più grande isola d’Irlanda. Attraverseremo il ponte per ammirare la bellezza selvaggia dell’isola con le sue alte scogliere, le montagne e le sue grandi spiagge sabbiose. Si potrà visitare anche il villaggio abbandonato nei primi anni del XX secolo. Tornati sulla terraferma, si prosegue verso i Céide Fields che si affacciano sull’Oceano Atlantico e dove si trovano i resti più estesi e antichi al mondo risalenti all’Età della Pietra, con i suoi insediamenti preistorici e le tombe megalitiche. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Mayo.

Donegal e Derry

Dopo colazione, si partirà perla contea del Donegal, una delle più antiche e tradizionali di Irlanda; visita dell’antico Castello prima di proseguire per Derry, seconda città dell’Irlanda del Nord, teatro della storica Bloody Sunday cantata dagli U2. Circondata da spesse mura medievali che racchiudono un pittoresco centro storico, ssi farà una passeggiata per i suoi vicoli e le sue botteghe. Pernottamento e cena a Derry e dintorni.

Giant’s Causeway (il Selciato del Gigante) e i Dark Hedges

Partenza per le spettacolari colonne esagonali di basalto della Giant’s Causeway, percorrendo una strada panoramica che passa per Derry e Portrush e che regala scorci di bellissimi panorami della costa con spiagge sabbiose e l’imponente Castello di Dunluce, appollaiato sulla cima di un suggestivo dirupo a picco sul mare, presso il quale si farà una sosta forografica. Visita della Giant’s Causeway, patrimonio mondiale dell’Unesco e considerata come una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo con le sue oltre 40000 colonne di basalto esagonali che si affacciano direttamente sul mare diventate teatro di miti e leggende che narrano di giganti ed esseri misteriosi che abiterebbero questi luoghi secondo il folklore irlandese. Proseguimento verso i Dark Hedges; questo bellissimo viale di faggi fu piantato dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo per impressionare i loro visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro dimora georgiana, Gracehill House; due secoli dopo, gli alberi rimangono uno spettacolo magnifico e sono diventati uno dei fenomeni naturali più fotografati nell’Irlanda del Nord anche per aver fatto da location alla serie tv Game of Thrones. Si prosegue per Belfast percorrendo la strada costiera lungo la costa di Antrim. Cena e pernottamento a Belfast o dintorni.

Belfast e rientro a Dublino

Giornata dedicata alla visita panoramica di Belfast; durante il tour si ammirerà la torre leggermente pendente dell’Albert Memorial Clock e la Grand Opera House, uno dei simboli più conosciuti della città inaugurato nel 1895 e riportato al suo antico splendore dopo alcuni lavori di restauro. Dopo essere passati davanti al City Hall, la cui costruzione in stile rinascimentale fu definitivamente completata nel 1906, il tour continua verso la Queen’s University, l’università più prestigiosa dell’Irlanda del Nord, intorno alla quale si è sviluppato un vivace centro studentesco. Si prosegue con la visita del Titanic Belfast Centre, grande centro interattivo dedicato alla storia del famoso transatlantico che fu costruito proprio a Belfast; il centro si compone di nove gallerie che aggiungono una dimensione originale e innovativa all’esposizione. Rientro a Dublino nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento a Dublino o dintorni.

Dublino

Continua la visita panoramica della capitale d’Irlanda con la Cattedrale di San Patrizio; si trova accanto al famoso pozzo dove la tradizione vuole che San Patrizio vi abbia battezzato i convertiti al Cristianesimo; è in stile gotico e al suo interno troviamo la tomba di Jonathan Swift, l’autore dei
Viaggi di Gulliver, che fu anche decano della Cattedrale. A seguire visita della Guinness Storehouse; il birrificio della Guinness è il più grande produttore europeo della famosa birra scura e fu inaugurato nel 1904; in origine era il luogo in cui avveniva il processo di fermentazione e lo stoccaggio della Guinness mentre oggi ospita un’esposizione molto interessante dedicata alla storia di questa birra. A conclusione della visita il gruppo viene invitato al Gravity Bar per bere una pinta. Pomeriggio e cena libera. Pernottamento in hotel a Dublino o dintorni.

Donegal
Partenza

Colazione in hotel. Fine dei nostri servizi.